Dichiarazione del Partito Comunista del Messico e del Partito Comunista dell’Ecuador sulla crisi diplomatica tra i due paesi

Dichiarazione congiunta dei Partiti Comunisti del Messico (PCM) e dell’Ecuador (PCE – XVI Congresso straordinario) sulla crisi diplomatica scoppiata tra i governi borghesi dei rispettivi paesi a seguito dell’irruzione della polizia ecuadoriana agli ordini del presidente di destra, Noboa, nell’ambasciata messicana per eseguire l’arresto dell’ex vicepresidente Glas.

Il Partito Comunista del Messico e il Partito Comunista dell’Ecuador si pronunciano sulla crisi diplomatica che sta coinvolgendo i nostri paesi

Entrambi i partiti esprimono che l’ordine del Presidente Noboa di fare irruzione nell’Ambasciata messicana da parte della polizia è inaccettabile, in violazione delle norme diplomatiche. Condanniamo quindi questa decisione del governo dell’Ecuador.

Il Partito Comunista del Messico esprime la propria solidarietà al Partito Comunista dell’Ecuador, alla classe operaia, ai contadini, ai popoli indigeni, ai giovani e agli studenti che si trovano ad affrontare le misure antioperaie e antipopolari del governo Noboa, nonché una crescente ondata di violenza da parte della criminalità organizzata, fenomeno in cui è coinvolta la criminalità organizzata messicana.

Entrambi i partiti comunisti si schierano apertamente contro l’ascesa dello sciovinismo e del nazionalismo reazionario che mira allo scontro tra i due popoli. Qui c’è la responsabilità degli Stati borghesi, che sono distinti e separati dagli interessi dei lavoratori e dei popoli di entrambi i paesi che hanno molto in comune e sono gemellati dal ruolo svolto da Vicente Rocafuerte nelle nostre relazioni.

Sottolineiamo che questo gemellaggio è storico, come dimostra l’esempio del lavoro di Rafael Ramos Pedrueza che come ambasciatore del Messico in Ecuador, adempiendo ai suoi doveri di membro della sezione messicana dell’Internazionale Comunista, ha svolto il compito di contribuire all’organizzazione della classe operaia dell’Ecuador e alle basi per la formazione del PCE.

I lavoratori dell’Ecuador e del Messico hanno lo stesso interesse immediato e storico: lottare contro lo sfruttamento, rovesciare il capitalismo e costruire la nuova società comunista, il potere dei lavoratori. Per questo non ammettiamo nulla che porti alla nostra divisione. 

Viva la classe operaia del Messico e dell’Ecuador!

Proletari di tutti i paesi, unitevi!

9 aprile 2024

Partito Comunista del Messico

Partito Comunista dell’Ecuador

Originale in spagnolo: http://www.solidnet.org/article/CP-of-Mexico-El-Partido-Comunista-de-Mexico-y-el-Partido-Comunista-de-Ecuador-se-pronuncian-sobre-la-crisis-diplomatica-que-envuelve-a-nuestros-dos-paises/


Scopri di più da Informazione Comunista Internazionale

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli via e-mail.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.